Macchinari a controllo numerico a servizio della meccanica di precisione

Tra le innovazioni tecnologiche che hanno profondamente cambiato le modalità di produzione nel settore industriale, una delle più rivoluzionarie è stata la macchina CNC, Controllo Numerico Computerizzato.

Con gli impianti a controllo numerico la produzione di componenti meccanici di precisione è diventata infatti molto più efficiente ed accurata, a pieno vantaggio del committente.

La principale innovazione che caratterizza le macchine a controllo numerico computerizzato è la possibilità di programmare interamente la lavorazione da computer, attraverso specifici software.

Il livello di precisione ed efficienza di questi impianti è tale da poter trovare applicazione in molti settori manifatturieri, a partire dall’industria meccanica fino al settore petrolchimico e farmaceutico, passando per l’automazione industriale.

Con l’ausilio di macchinari CNC di ultima generazione, in Covis Group effettuiamo un’ampia varietà di lavorazioni meccaniche, come la tornitura e la fresatura di precisione.

Ma quali sono i benefici che derivano nell’adottare i nuovi impianti a controllo numerico per la tornitura di precisione o per la fresatura?

I vantaggi dei macchinari CNC

La sostituzione delle macchine manuali con quelle a controllo numerico ha permesso un complessivo miglioramento della qualità del prodotto finito, oltre ad un controllo puntuale su tutte le fasi di lavorazione del componente.

Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi che comporta affidarsi ad un partner dotato di impianti CNC come Covis Group.

1. efficienza: il processo di lavorazione programmato con un software dedicato si può ripetere all’infinito senza nessuna variazione: questo permette di ottimizzare i tempi e le fasi di lavorazione.

2. perfezione del pezzo finito: la qualità dei componenti prodotti con impianti all’avanguardia a controllo numerico è indubbiamente più. L’estrema precisione dell’impianto produttivo e la possibilità di programmare interamente il processo con il computer permettono di ottenere una qualità costante.

3. sicurezza: le macchine CNC sono controllate totalmente da computer, quindi non c’è alcun rischio per gli operatori, che sono separati dalla macchina da una protezione o da una porta di sicurezza.

4. costi e tempi ridotti: grazie ai macchinari CNC le lavorazioni come la tornitura dei metalli e la fresatura su acciaio sono completamente automatizzate e i diversi impianti possono essere azionati in contemporanea, riducendo i tempi e di conseguenza i costi di produzione.

5. errore limitato al minimo: i macchinari a controllo numerico sono solitamente equipaggiati con speciali sensori che hanno il compito di rilevare le eventuali anomalie e interrompere tempestivamente la produzione.

Per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, anche i nostri reparti di produzione si sono arricchiti di impianti multifunzionali a controllo numerico: l’alta tecnologia delle nuove macchine ci garantisce prestazioni competitive e ridotti tempi di produzione per le lavorazioni come la fresatura di precisione e la tornitura di componenti di grandi dimensioni.

Stai cercando un partner che ti assicuri lavorazioni di precisione dagli alti livelli qualitativi? Scrivici a sales.covis@covisgroup.it

Share This Post

Articoli correlati