analisi fattibilità

L’analisi di fattibilità di un componente meccanico

Il processo di realizzazione di un componente meccanico inizia dal disegno, un documento con il quale l’idea astratta viene rappresentata graficamente attraverso specifici software CAD.

Ma se la progettazione parte dal disegno, è solo durante l’analisi di fattibilità che si determinano nei dettagli e in modo definitivo tutte le caratteristiche del prodotto finito e del suo processo di produzione. In questa fase le decisioni da prendere sono numerose e possono incidere profondamente sulle prestazioni del prodotto finito

Ecco perché affidarsi ad un partner esperto e specializzato in lavorazioni meccaniche su disegno come Covis Group è così importante: è in gioco la buona riuscita del progetto.

La fase cruciale dell’analisi di fattibilità

Il primo obiettivo dell’analisi di fattibilità è verificare che il componente sia operativamente concretizzabile e che non ci siano impedimenti tecnici alla sua produzione.

In seconda battuta, la valutazione del disegno meccanico presentato dal committente serve anche a definire le tipologie di lavorazioni necessarie, i trattamenti superficiali richiesti dal progettista, le caratteristiche dei materiali impiegati e la loro conformità al contesto in cui verrà impiegato il componente.

Tutte le scelte prese durante l’analisi di fattibilità vanno a confluire in un dettagliato preventivo da sottoporre al cliente, che una volta concordato si tramuta in ordine.

A questo punto i nostri project manager procedono con l’organizzazione e la pianificazione del lavoro, tenendo costantemente in considerazione le esigenze del cliente sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda costi e tempi di produzione.

Covis Group e la consulenza personalizzata

Durante la progettazione del componente e la sua analisi di fattibilità i nostri collaboratori sono sempre disponibili al confronto diretto con i clienti, perché questo può significare una migliore comprensione delle loro esigenze e una scelta più oculata su materiali e lavorazioni. In alcuni casi, lavorare a stretto contatto con il committente è fondamentale per poter ottenere la migliore lavorabilità del materiale.

Come partner specializzato in lavorazioni meccaniche su disegno, Covis Group è in grado di dare consulenza ai progettisti sia per quanto riguarda i materiali più indicati per ogni ambito di applicazione, sia per i trattamenti superficiali consigliati. Mettiamo a disposizione la nostra pluriennale esperienza per lavorare in sinergia con i nostri clienti e produrre soluzioni su misura e dagli alti standard qualitativi.

Inoltre, soprattutto nei settori della carpenteria e nelle lavorazioni di acciaio di grandi dimensioni, il nostro ufficio tecnico è in grado di apportare le migliorie più opportune al disegno meccanico fornito dal cliente per rendere più efficiente il processo di realizzazione, nel rispetto dei requisiti del progetto.

Stai cercando un partner in grado di realizzare componenti meccanici di precisione su disegno? Contattaci a sales.covis@covisgroup.it

Share This Post

Articoli correlati