La scelta dei materiali nella produzione di componenti di alta qualità

Nella produzione di un componente meccanico, ciò che lo rende durevole, funzionale ed affidabile è il materiale di cui è composto. Oltre a disporre di un ottimo progetto e di uno studio di fattibilità con esito positivo, per produrre un pezzo di alta qualità è fondamentale prestare la massima attenzione alla scelta del materiale base.

In Covis Group dedichiamo particolare cura alla scelta del materiale perché siamo consapevoli che è determinante per le prestazioni del prodotto finito.

Una valutazione attenta e personalizzata

Per individuare il materiale più idoneo ad ogni applicazione, il primo passaggio fondamentale, assieme all’analisi dei requisiti eventualmente indicati nella specifica del cliente, è lo studio del disegno tecnico del componente. In questa fase è possibile analizzare le dimensioni e la conformazione del pezzo, aspetti importanti da tenere in considerazione al momento della scelta del materiale più adatto.

Successivamente procediamo con la valutazione del contesto a cui il componente è destinato, al fine di identificare le sollecitazioni e i rischi a cui sarà sottoposto durante l’utilizzo.

Conoscere le criticità più frequenti del componente significa poter prendere le opportune contromisure in relazione al caso specifico, sia selezionando i materiali più idonei, che prevedendo eventuali riporti di saldatura nei punti critici.

I fattori che influiscono sulla scelta del materiale

A seconda del tipo di processi industriali in cui verrà impiegato il componente e delle sostanze con cui verrà in contatto, ci sono dei criteri che è necessario rispettare per ottenere i livelli di qualità, efficienza e sicurezza stabiliti al momento del preventivo.

I parametri più importanti da considerare sono:

• la resistenza chimica, nei casi in cui il componente debba essere sottoposto a sostanze corrosive o pericolose.
• la resistenza termica, nei casi in cui il pezzo abbia contatti con materiale a temperature particolarmente alte o particolarmente basse.
• la resistenza meccanica, nei casi in cui il componente debba sopportare importanti sollecitazioni.

 

Le politiche aziendali di tutte le realtà che fanno parte di Covis Group promuovono la sicurezza, la qualità e la sostenibilità dei materiali. In quest’ottica ci avvaliamo esclusivamente di fornitori selezionati che ci garantiscono alti standard di qualità e una completa tracciabilità, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un servizio d’eccellenza.

Vuoi saperne di più sui materiali che utilizziamo o chiederci un preventivo? Scrivici a sales.covis@covisgroup.it

Share This Post

Articoli correlati