controlli non distruttivi

I controlli non distruttivi: l’esame ad ultrasuoni

Migliorare la qualità dei servizi, ricercare l’eccellenza nelle lavorazioni meccaniche e diffondere ai collaboratori passione, impegno e divertimento. Questi sono i valori che dal 1994 guidano il nostro operato in Covis Group. La nostra mission ci consente di garantire alte competenze meccaniche, che permettono di restituire lavorazioni ad alta precisione. Il rispetto degli standard qualitativi è dunque un tema centrale, per il quale impegniamo grandi risorse.

Ciascuna lavorazione richiede una soluzione specifica per garantire il massimo risultato in termini di efficienza. Per questo valutiamo con cura la tecnologia produttiva più adatta, nel rispetto di tempistiche ed esigenze specifiche. Al fine di soddisfare al meglio ciascuna esigenza, abbiamo introdotto impianti innovativi ad alta tecnologia che ci permettono di offrire un’ampia flessibilità realizzativa e una produzione performante e rapida.

Un’azienda attenta alla qualità
Approfondisci i servizi offerti

Il controllo della qualità

Per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto, procediamo con verifiche, finali ed intermedie alla lavorazione, come i controlli ultrasonori, il controllo delle finiture di superficie e delle dimensioni critiche. Si tratta di un passaggio fondamentale, a supporto della lavorazione stessa.

In Covis Group eseguiamo i controlli previsti dalle specifiche dei prodotti, anche in presenza di ispettori dei clienti e di enti certificatori, secondo quanto programmato dal piano di collaudo. Il gruppo Covis è certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015, relativa al sistema di gestione della qualità dei processi produttivi. A garanzia della sicurezza dei nostri servizi, per le attrezzature a pressione applichiamo la direttiva di prodotto PED (Pressure Equipment Directive) emanata dalla Comunità Europea. La direttiva mira a garantire la libera circolazione dei prodotti nel relativo campo di applicazione, garantendo al tempo stesso un elevato livello di sicurezza.

Per una lavorazione certificata
Scopri il servizio di controllo qualità

Il personale del gruppo Covis è altamente qualificato e formato per garantire la massima affidabilità delle lavorazioni. I nostri operatori del Controllo qualità sono certificati secondo standard nazionali ed internazionali per l’esecuzione di controlli non distruttivi (NDE) di tipo:

  • UT: controllo ad ultrasuoni
  • LP: controllo liquidi penetranti
  • MPI: controllo magnetoscopico
  • VISUAL: esame visivo
  • PMI: analisi chimica

L’impianto dei macchinari deputati al controllo dimensionale è di ultima generazione e viene periodicamente tarato per rispettare gli standard normativi. Utilizziamo due Pivotal Measuring Arm e i Laser Tracker della FARO e una DEA-IOTA P Three-Dimensional Measuring Machine.

Desideri ricevere maggiori informazioni a riguardo? Scrivici un messaggio

Controllo con ultrasuoni

Il controllo a ultrasuoni è una procedura di controllo non distruttiva utilizzata per evidenziare eventuali difetti. Il processo prevede l’utilizzo di onde sonore con una frequenza superiore a quella percepibile dall’orecchio umano (> 16 kHz) che, definite onde ultrasonore. Gli strumenti per il controllo con ultrasuoni si compongono di due parti:

  • Generatore del segnale: invia il messaggio al materiale
  • Rilevatore: riceve, amplifica, filtra e visualizza i segnali che ritornano alla sonda dopo la propagazione.

Si possono quindi rilevare gli echi riflessi da eventuali difetti interni e gli echi di fondo, più o meno attenuati in funzione dei difetti presenti. Infine, anche se in maniera approssimata, si può valutare la dimensione della discontinuità incontrata dal fascio di ultrasuoni.

Un team di esperti pronto a rispondere alle tue esigenze. Contattaci!

Gli operatori certificati del gruppo Covis eseguono controlli non distruttivi ultrasuoni secondo la tecnica a contatto su fusioni, laminati, estrusi, fucinati, forgiati e saldature. Questa metodologia prevede che il trasduttore venga direttamente appoggiato sul pezzo e che si utilizzi un accoppiatore acustico, sostanza liquida o gelatinosa, tra la sonda e la superficie. Questo permette la propagazione delle onde acustiche. In questo modo è possibile individuare e caratterizzare eventuali difetti e, sulla base delle specifiche, accertarne l’accettazione o lo scarto.

Stai cercando un partner in grado di realizzare componenti meccanici di precisione su disegno? Inviaci la tua richiesta all’indirizzo sales.covis@covisgroup.it.

Share This Post

Articoli correlati