Condizioni di Vendita

Condizioni generali di vendita

1) Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate “Condizioni di Vendita”), i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:

  •  “Venditore”: COVIS srl
  • “Stabilimenti Produttivi” del Venditore: 1) Carrè (VI), Via Astico, n.1; 2) Asigliano Veneto (VI), via Ca’ D’Oro, n.650;
  • “Materiali, Prodotti e Servizi / Fornitura”: Materiali (Materiali in genere), Prodotti (semilavorati e/o prodotti finiti), Servizi (Servizi e prestazioni accessorie) richiesti al Venditore oggetto del contratto con il Cliente;
  • “Cliente”: qualunque società, ente o entità giuridica che acquisti i Prodotti da COVIS srl;
  • “Prodotti”: i beni prodotti, assemblati e/o venduti da COVIS srl;
  • “Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente a COVIS srl;
  • “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso tra COVIS srl e il Cliente a seguito del ricevimento da parte del Cliente dell’accettazione scritta dell’Ordine da parte di COVIS srl;  “Diritti di Proprietà Intellettuale”: tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale di COVIS srl, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a: brevetti per invenzioni, disegni o modelli, modelli di utilità, Marchi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano stati tali diritti registrati o meno, nonché qualsivoglia domanda o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura similare o avente effetto equivalente.
  • “Termine essenziale”: ai sensi dell’articolo 1457 del Codice Civile, il termine superato il quale la prestazione sarebbe inutile per l’Acquirente, e la mancata esecuzione della prestazione comporta automaticamente la risoluzione del contratto. 1) Definitions For the purpose of these general terms and conditions of sale (hereinafter referred to as “Terms of Sale”), the following terms shall have the meanings given to them below:
  • “Seller”: COVIS srl
  • “Production Facilities” of Seller: 1) Carrè (VI), Via Astico, n.1; 2) Asigliano Veneto (VI), via Ca’ D’Oro n.650;
  •  “Materials, Products and Services / Supply”: Materials (Materials in general), Products (semi-finished and/or finished products), Services (Services and ancillary activities) purchased from the Seller under the agreement with the Customer;
  • “Customer”: any company, agency or legal entity that purchases Products from COVIS srl;
  • “Products”: goods manufactured, assembled and/or sold by COVIS srl;
  • “Order(s)”: any proposal for the purchase of Products sent by the Customer to COVIS srl;
  • “Sale(s)”: any sale agreement executed by and between COVIS srl and the Customer following receipt by the Customer of the written confirmation of the Order by COVIS srl;
  • “Intellectual Property Rights”: all intellectual and industrial property rights of COVIS srl including, but not limited to, right relating to: patents for inventions, designs or templates, utility models, trademarks, know-how, technical specifications, data, whether registered or not, and any application or registration relating to these rights and any other rights or forms of protection of a similar nature or having an equivalent effect.
  • “Essential term”: pursuant to article 1457 of the Italian Civil Code, the date past which the performance would be not in the interest of the Buyer with the consequence that the failure to fulfill the Sale automatically results in the termination of the contract.

2) Scopi

Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti. Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nella singola Vendita, quest’ultimi prevarranno. COVIS non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente (di seguito “CGA”), neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di COVIS. Le CGA non saranno vincolanti per COVIS neppure per effetto di tacito consenso.

3) Ordini e Vendite

3.1 Il Cliente dovrà inoltrare a COVIS Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, le specifiche tecniche, i disegni di riferimento, Bill of Materials o Data Base Instructions (se esistenti), la quantità richiesta, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna.

3.2 La Vendita dovrà ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Cliente riceva da parte di COVIS una conferma scritta, anche inviata via pec o fax, interamente conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine (ii) o, nel caso in cui il Cliente riceva da parte di COVIS una conferma scritta contenente termini difformi, la stessa si considererà come controproposta e dovrà essere accettata dal cliente, il quale potrà accettarla anche per fatti concludenti, mediante invio di specifiche tecniche o pagamenti di acconti. In tal caso si intende accettata l’ultima proposta pervenuta da COVIS al Cliente.

3.3 Gli Ordini regolarmente accettati da COVIS saranno vincolanti per il Cliente che sarà tenuto al pagamento dell’importo pattuito. Non possono essere accettate e non hanno valore alcuno le revoche pervenute dopo l’accettazione dell’ordine e quindi la conclusione dl contratto.

4) Prezzo dei Prodotti

4.1 I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi di COVIS in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente o, qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell’Offerta e confermati per iscritto da COVIS al momento dell’accettazione dell’Ordine. Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i predetti prezzi saranno calcolati franco fabbrica, al netto dell’IVA e degli sconti. Tali prezzi non comprendono i costi di spedizione e trasporto dai locali di COVIS a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.

4.2 COVIS manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi.

4.3 COVIS si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di aumenti dei costi della materia prima o dei semilavorati superiori al 5% del prezzo vigente al momento dell’ordine.

5) Termini di Consegna

5.1 Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, COVIS consegnerà i prodotti franco fabbrica presso i propri stabilimenti. Se richiesto, COVIS si occuperà del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese a carico del Cliente.

5.2 I termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.

5.3 Salvo quanto previsto dal precedente art.

5.2, COVIS non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a caso fortuito o forza maggiore.

6) Trasporto

Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, il trasporto avverrà sempre a spese e rischio del Cliente.

7) Pagamenti

7.1 I pagamenti dovranno essere effettuati in accordo ai termini e alle modalità pattuite in ogni singola Vendita sottoscritta.

7.2 Il mancato pagamento o il ritardo nei pagamenti superiore a 15 giorni daranno a COVIS il diritto di sospendere la consegna dei Prodotti EX ART. 1460 C.C. e risolvere ogni singolo Contratto sottoscritto. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione dei Contratti non darà il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.

7.3 Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

8) Non-conformità

Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati al Cliente rispetto al tipo ed alla quantità indicata nell’Ordine dovrà essere denunciata per iscritto a COVIS alla consegna nel caso di vizi visibili o evidenti difformità e comunque entro cinque giorni dalla data di consegna. Qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.

9) Garanzia

9.1 Salvo diverso accordo scritto tra le parti, COVIS garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi/difetti (con esclusione di quelle parti dei Prodotti che non sono prodotte da COVIS) per un periodo di un anno decorrente dalla data di consegna dei medesimi al Cliente.

9.2 La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a (i) danni causati durante il trasporto; (ii) un uso negligente o improprio degli stessi; (iii) inosservanza delle istruzioni di COVIS relative al funzionamento, manutenzione ed alla conservazione dei Prodotti; (iv) riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di COVIS.

9.3 A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini di cui al presente articolo, COVIS si impegnerà, a sua discrezione, a sostituire o riparare ciascun Prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti.

9.4 I Prodotti oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati presso uno stabilimento produttivo di COVIS, o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà di volta in volta, a costi e spese a carico del Cliente salvo diverso accordo tra le parti, al fine di consentire a COVIS l’espletamento dei necessari controlli. La garanzia non copre danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente o dal consumatore finale.

9.5 In ogni caso il Cliente non potrà far valere i diritti di garanzia verso COVIS se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, o se il Cliente sia comunque inadempiente nei confronti di COVIS.

9.6 COVIS riconosce la garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme e ai regolamenti solo se espressamente indicati dalla medesima COVIS. Per eventuali diverse garanzie è necessaria apposita trattazione scritta. Nessun’altra garanzia, espressa o implicita, quale, a titolo esemplificativo, la garanzia di idoneità per uno scopo specifico, è concessa con riferimento ai Prodotti.

9.7 Senza pregiudizio a quanto indicato nel precedente art. 9.3 e salvo il caso di dolo o colpa grave, COVIS non sarà responsabile per qualsivoglia danno derivante e/connesso ai vizi dei Prodotti. In ogni caso, COVIS non sarà ritenuto responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del Cliente o il mancato guadagno.
consumer.
10) Diritti di Proprietà Intellettuale

I Diritti di Proprietà Intellettuale sono di totale ed esclusiva proprietà di COVIS e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente. Il Cliente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale.

11) Clausola Risolutiva Espressa

COVIS avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli dianzi riportati (art.3.1: elementi che devono essere contenuti negli ordini; art.3.3 e art. 7.1: pagamento dell’importo pattuito; art.10: il cliente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale).

12) Legge Applicabile e Foro Competente

Al presente contratto si applica la legge italiana. Le parti individuano nel Tribunale di Vicenza il foro competente per qualsiasi controversia inerente il presente accordo.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di approvare espressamente le seguenti clausole:

3) Ordini e Vendite 4.2 COVIS manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi. 4.3 COVIS si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di aumenti dei costi della materia prima o dei semilavorati superiori al 5% del prezzo vigente al momento dell’ordine.

5) Termini di consegna 7.2 Il mancato pagamento o il ritardo nei pagamenti superiore a 15 giorni.

8) Non-conformità

9) Garanzia

11) Clausola risolutiva espressa

12) Legge applicabile e foro competente