Women in Energy: chi sono le 3 donne leader in Europa nel comparto dell’energia

Gli EU Sustainable Energy Awards di quest’anno hanno incluso una nuova categoria: Women in Energy.
Ovvero le donne che hanno contribuito in maniera tangibile nel campo dell’energia sostenibile.
Tre sono le vincitrici di questa prima edizione promossa dalla Commissione Europea. Ve le presentiamo di seguito.

 

ADA ÁMON

– Pioniera nella promozione dell’energia pulita in Ungheria, Ada Ámon sta lavorando oggi per portare il cambiamento attraverso un ambizioso programma di ristrutturazione edilizia.-

Una giovane donna che è riuscita a farsi spazio in un mondo di uomini.
Dal 2015 fa parte del gruppo indipendente di esperti E3G – Third generation environmentalism come senior associate del programma sul clima per l’Europa centroorientale. Oggi è primo consulente per gli affari climatici del sindaco di Budapest e guida il nuovo dipartimento sul clima della città.

“L’importanza della qualità dell’aria per la salute delle persone è stata chiaramente chiarita durante l’attuale pandemia”, afferma. “La riduzione dell’inquinamento atmosferico deve costituire l’elemento centrale di qualsiasi recupero ecologico”.

 

KATHARINA HABERSBRUNNER

Lavora instancabilmente per promuovere una transizione verso fonti pulite di energia che sia giusta e non lasci nessuno alle spalle, compresi coloro che soffrono di povertà energetica.

 Da oltre 20 anni nel settore energetico, coordina i progetti finanziati dall’UE allo scopo di aiutare le donne ad uscire dalla povertà energetica, assicurandosi che tutte abbiano accesso a servizi essenziali come ad esempio il calore, il raffreddamento, l’illuminazione e l’energia per alimentare gli elettrodomestici.

Crede nel futuro, crede che saranno i giovani a poter cambiare le cose, e ha fiducia nei politici che stanno dando forma al green deal europeo.

La transizione energetica ha bisogno di includere tutti e di rivolgersi a tutti per essere equa”.

SOPHIE ATTALI

– Sostiene l’uso di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, collaborando con consumatori, produttori e responsabili politici per apportare cambiamenti al mercato. –

Direttore del sito francese Guide Topten che fornisce informazioni sui diversi apparecchi elettronici e la loro efficienza energetica per aiutare le persone a scegliere i prodotti a minor consumo energetico e utilizzarli correttamente.

“Ora è il momento di prendere decisioni coraggiose”, afferma. “Mi sento positiva, perché le generazioni più giovani sono più tenaci e sicure di sapere qual è la cosa giusta da fare.”

Share This Post

Articoli correlati