fresatrice CNC

Fresatura di precisione a controllo numerico

La fresatura è una lavorazione meccanica che permette di modellare un componente attraverso la rimozione progressiva del materiale, fino a raggiungere la geometria a disegno. La strumentazione che si utilizza nei reparti produttivi è la fresatrice, un macchinario molto versatile in grado di portare a termine una grande varietà di operazioni.

Le tipologie di lavorazioni che si possono eseguire con la fresatrice spaziano infatti dalla sagomatura, rullatura e finitura di componenti meccanici fino alla realizzazione di scanalature, seggi (con attrezzature speciali), smussi, fori e filetti.

La Fresatrice: come funziona?

Se in passato le lavorazioni con la fresa erano svolte manualmente, con i moderni macchinari a controllo numerico computerizzato è possibile programmare tutte le operazioni ed effettuarle in modo automatico.

La fresatrice CNC è essenzialmente composta da un motomandrino, che monta e fa ruotare la fresa, e da un piano di lavoro regolabile alternato, che fa avanzare il pezzo.

La realizzazione del componente passa attraverso due fasi fondamentali: durante la prima, detta sgrossatura, si asporta materiale in modo rapido e approssimativo. Segue una fase di rifinitura in cui la fresa va a lavorare sul pezzo per dare la massima definizione, con tolleranze molto strette.

I componenti che si possono realizzare con l’ausilio della fresatrice CNC hanno applicazione in molti settori, tra cui l’industria meccanica, la costruzione navale e la produzione petrolchimica.

Fresatrice CNC: vantaggi

La lavorazione di fresatura richiede una precisione molto elevata, anche nella realizzazione di pezzi complessi. Grazie alla gestione computerizzata del macchinario è possibile produrre componenti di precisione assolutamente perfetti e totalmente aderenti alle richieste del cliente.

Vediamo i vantaggi della fresatrice a controllo numerico rispetto a quella manuale:

– Garantisce una precisione e un’accuratezza più elevata, anche per i pezzi complessi
– La fresatrice CNC può arrivare a notevoli velocità di produzione
Costi e tempi di consegna dei prodotti finiti sono ridotti
– La versatilità della fresatrice CNC permette di effettuare diversi tipi di lavorazioni con uno stesso macchinario
– La tolleranza sul pezzo finito arriva fino a pochi centesimi di millimetro e il margine di errore è ridotto al minimo
– La fresatrice a controllo numerico è sicura perché è dotata di un dispositivo di protezione completamente chiuso
– L’intera lavorazione procede in modo automatico.

Vuoi saperne di più sulle macchine CNC che utilizziamo o chiederci un preventivo? Contattaci a sales@covisgroup.it

 

Share This Post

Articoli correlati