processi di saldatura

I processi di saldatura in Covis Group

La saldatura è un processo che permette l’unione fisico/chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi o tramite metallo d’apporto. Tale materiale può essere uguale al materiale che compone le parti stesse oppure essere estraneo ad esse: in questo caso è detto materiale di apporto.

In Covis Group eseguiamo due tipi di saldatura ad arco elettrico:

1. Saldatura di giunzione tra due componenti metallici: realizza un collegamento permanente che si differenzia da altri collegamenti permanenti (ad esempio chiodatura o incollatura) con cui non si ottiene la continuità del materiale. Con alcuni processi di saldatura autogena, qualora eseguita correttamente e secondo certi principi, viene garantita anche una continuità quasi totale nelle caratteristiche stesse del materiale delle parti unite.

2. Saldatura di riporto: offre la garanzia di uno strato protettivo a forte legame metallurgico che non verrà intaccato o staccato durante il servizio. Forniamo questo servizio per varie apparecchiature critiche per settore Oil&Gas, siderurgico e minerario. Oltre a contribuire a prolungare la vita di questi componenti, il processo di riporto saldato può essere utilizzato anche per rinnovare e aggiornare componenti già in servizio. Per questa tecnica di rivestimento vengono utilizzati diversi sistemi meccanizzati per applicare leghe resistenti alla corrosione o all’ usura.

In questo articolo vedremo nel dettaglio i processi che utilizziamo quotidianamente nei nostri reparti produttivi.

 

Gas Tungsten Arc Welding (GTAW / TIG). Il processo di saldatura ad arco elettrico infusibile sotto protezione di gas inerte è un processo di saldatura autogena per fusione in cui la sorgente di calore è costituita da un arco elettrico che scocca tra elettrodo di tungsteno ed il pezzo. Nel caso di applicazione manuale del processo, il materiale d’ apporto è costituito da una bacchetta, che il saldatore introduce delicatamente ad intervalli regolari all’interno dell’arco elettrico fondendola gradualmente. Elettrodo, bagno fuso, arco e bacchetta di materiale d’ apporto sono protetti da un flusso di gas inerte addotto alla torcia di saldatura. In Covis Group impieghiamo tale processo sia manualmente che meccanicamente. In ambito di riporti saldati impieghiamo processo GTAW hot wire nel quale il materiale d’ apporto viene preriscaldato per effetto di una corrente elettrica generata da un generatore addizionale che permette quindi performance superiori in termini di deposito orario.

Gas Metal Arc Welding (GMAW / MIG-MAG). Processo di saldatura in cui l’arco elettrico scocca tra pezzo e filo fusibile. Un dispositivo di avanzamento del filo provvede ad alimentare il bagno con continuità. La protezione del bagno può essere ottenuta attraverso il flusso di un gas di protezione inerte o attivo. Si usano fili pieni. Anche in questo caso il grado di automazione del processo può essere vario, dipende dall’ applicazione, dal semiautomatico al meccanizzato.

Flux Cored Arc Welding (FCAW ). La procedura FCAW è molto simile in termini di principi e impianti al metodo GMAW, ma la differenza è l’uso di un filo animato: si tratta di un filo cavo che contiene delle speciali polveri o altro filo pieno che partecipano al processo di fusione. La protezione del bagno può essere data esclusivamente dai fumi e dalla scoria prodotte dal filo stesso o con l’apporto di gas di protezione come nei processi precedenti.

SMAW (Shielded Metal Arc Welding) è il metodo di saldatura più classico e versatile e può essere messo in pratica in un’ampia varietà di situazioni. La saldatura a elettrodo rivestito prevede un elettrodo, il materiale d’ apporto, dal quale scocca l’arco elettrico. In questo caso non c’è un gas di protezione in quanto l’elettrodo ha uno speciale rivestimento che durante la fusione genera un fumo ed una scoria protettivi che inibiscono l’ossidazione del bagno di saldatura e del cordone. È un processo esclusivamente manuale.

SAW (Submerged Arc Welding) a filo e a nastro: processo in cui l’arco elettrico scocca tra pezzo e filo e in cui la protezione del bagno è ottenuta attraverso un flusso che copre completamente il bagno impedendone la visibilità. Un dispositivo di avanzamento del filo provvede ad alimentare il bagno con continuità. Il flusso reagisce chimicamente col bagno generando scoria. Non è possibile eseguire saldature in posizioni complesse. In Covis Group tale processo è impiegato esclusivamente con grado di automazione meccanizzato.

 

Covis Group è un fornitore leader di servizi di fabbricazione, saldatura e ingegneria con oltre 25 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni su misura in vari settori industriali.

Con un team di ingegneri di saldatura, saldatori, costruttori e ingegneri CAD qualificati, Covis si è guadagnata una reputazione senza precedenti per la fornitura di soluzioni innovative. Il team si propone di lavorare a fianco dei clienti, offrendo consulenza sui materiali, sulle tecnologie e sui processi di saldatura, sul trattamento termico e sulle soluzioni di produzione, consentendo la consegna puntuale di progetti completi chiavi in mano.

Vuoi saperne di più sui nostri processi di saldatura o chiederci un preventivo? Contattaci!

 

Share This Post

Articoli correlati