controlli non distruttivi

Controlli non distruttivi: cosa sono e a cosa servono

I controlli non distruttivi (NDT, Non Destructive Testing) sono rappresentati da un’ampia varietà di esami che non comportano l’alterazione del pezzo o la sua distruzione, come ad esempio il controllo magnetoscopico, l’esame visivo e la radiografia.

Questa speciale tipologia di test non si effettua solamente sul prodotto finito, ma si configura anche come un efficace monitoraggio nelle fasi intermedie della produzione. Ogni componente è infatti attentamente controllato lungo tutto il processo di realizzazione, al fine di rispettare precisi standard di qualità.

Controlli non distruttivi nella meccanica di precisione

I controlli non distruttivi sono un passaggio essenziale per ottenere la massima qualità da ogni lavorazione meccanica. L’obiettivo è assicurarsi che il componente sia esattamente rispondente alle esigenze del committente e rispettoso dei requisiti di qualità e sicurezza.

I controlli come l’esame a ultrasuoni, l’esame visivo e il controllo dimensionale si configurano quindi come una fase fondamentale della produzione per poter garantire l’affidabilità dei prodotti.

Controlli dimensionali, esami con liquidi penetranti, controlli magnetici o ultrasuoni: la valutazione del prodotto finito passa attraverso diverse tipologie di controlli, che dipendono dal tipo di materiale, dalle sollecitazioni a cui sarà sottoposto il pezzo e dal contesto in cui sarà impiegato. In questo senso è il piano di collaudo a definire i controlli obbligatori da effettuare sul prodotto, al fine di favorire la massima aderenza alle richieste del cliente.

In Covis Group ci impegniamo a raggiungere alti standard produttivi attuando un rigoroso controllo qualità sui nostri prodotti, anche in presenza di ispettori e di enti certificatori, in un’ottica di massima trasparenza.

La normativa UNI EN ISO 9001:2015

Dal 2018 Covis Group è certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015, una delle più importanti norme per i sistemi di gestione per la qualità.

Garantire ai nostri clienti sicurezza e affidabilità delle nostre lavorazioni è un aspetto a cui dedichiamo particolare attenzione, e con la certificazione secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 abbiamo a disposizione un ulteriore strumento per dichiarare questo impegno.

Stai cercando un partner certificato per lo svolgimento di controlli non distruttivi? Scrivici a sales.covis@covisgroup.it

Share This Post

Articoli correlati