Oil&Gas: uno sguardo sul mercato

Il 2018 si è chiuso positivamente per il settore Oil&Gas che, dopo l’arresto del 2014, ha visto una crescita lenta ma graduale del prezzo del petrolio (dai $40 del 2016 ai circa $67 del 2018).
Alla base di questa ripresa vi sono alcuni importanti accordi siglati tra i paesi OPEC e non-OPEC, tra cui la decisione di immettere nel mercato meno petrolio.

Quali sono i trend, le opportunità e le previsioni per il settore Oil&Gas?
Alcuni segnali, come la crescita costante della domanda, indicano che la ripresa potrebbe non essere temporanea ma potrebbe consolidarsi nel breve termine.
Esistono però, anche alcune sfide che il mercato dovrà affrontare nel prossimo futuro. Tra queste, la volontà di molte compagnie petrolifere di investire nelle energie rinnovabili e l’impegno a ridurre le emissioni e i rifiuti di plastica ottimizzando i processi di riciclo.
Gli attori coinvolti stanno di fatto intraprendendo importanti cambiamenti: innovazione tecnologica, scelte generazionali, responsabilizzazione del consumatore, nuove normative, solo per citare alcune delle modifiche in atto.

Tali scenari potranno avere il loro momento di slancio nel biennio 2019-2020, con risultati ancora non prevedibili ma con aspettative positive per quanto riguarda l’impatto economico-sociale.

Covis è da sempre attenta al panorama internazionale per anticipare le tendenze del mercato e le esigenze dei propri clienti.

 

Fonte: Deloitte: 2019 oil, gas, and chemicals industry outlook

Share This Post

Articoli correlati