Covis: il passaggio alla ISO 9001:2015

Covis tra fine agosto e i primi di settembre ha completato le attività di audit e ha conseguito con successo il passaggio alla nuova certificazione ISO 9001:2015, una delle più importanti norme per i sistemi di gestione per la qualità.
Cosa cambia rispetto alla precedente ISO 9001:2008?
Di seguito i contributi di questa nuova revisione.

High level structure
La revisione segue una struttura di “alto livello“, che migliora la compatibilità e l’integrazione con gli altri schemi certificativi. In definitiva ISO 9001, 14001 e 45001 ora hanno gli stessi identici paragrafi e risulta molto più facile costruire un sistema integrato qualità –ambiente – sicurezza.

Risk Based Thinking
Il nuovo approccio prevede l’identificazione dei rischi nei processi aziendali e delle misure appropriate da adottare per gestirli, per affrontarli e per formulare possibili soluzioni. Prevalentemente si intendono i rischi che possono impattare sulla conformità del prodotto e del servizio, ma data la forte integrazione con la norma ISO 14001 e 45001,  possono anche essere considerati in termini di ambiente, sicurezza, scandali etici, etc.

Maggiore flessibilità nella documentazione del sistema
E’ prevista una semplificazione a livello burocratico per le organizzazioni, che sono libere di scegliere la profondità e il dettaglio che intendono utilizzare per la loro documentazione scritta.

Immediata applicabilità per il settore terziario
Ogni processo deve essere definito e includere specifiche esaustive per la misurazione dei parametri prestazionali e per la definizione dei ruoli e delle responsabilità.
In particolare tale normativa fornisce una più precisa e dettagliata attenzione al controllo dei processi, prodotti e servizi forniti da esterni. 

Covis si aggiorna costantemente al fine di essere una realtà sempre competitiva sul mercato e che possa offrire ad ogni cliente i migliori servizi rispettando i propri impegni in materia di sicurezza, ambiente e qualità.

Share This Post

Articoli correlati