Tornio CNC come funziona

Tornio CNC: funzionamento e vantaggi

Il tornio è una delle macchine utensili più comuni nelle officine meccaniche e si utilizza per la produzione di componenti industriali come cilindri, valvole e flange.

Da qualche decennio il tornio tradizionale è stato sostituito sempre più spesso con il tornio a controllo numerico computerizzato (CNC), una macchina innovativa dotata di integrazione con software avanzati.

Nonostante sia un macchinario ad alta tecnologia, il tornio CNC presenta ancora alcune caratteristiche in comune con il tornio manuale, a partire dal funzionamento di base e dai processi che si possono effettuare.

Come funziona il tornio?

L’uso del tornio prevede la lavorazione di un pezzo in rotazione attraverso diversi tipi di utensili che asportano materiale fino ad ottenere la geometria desiderata. A seconda dell’utensile impiegato, la lavorazione prende il nome di tornitura, foratura, filettatura, troncatura, rullatura o zigrinatura.

In base al numero di assi che regolano l’inclinazione del componente nelle tre dimensioni (altezza, larghezza, profondità) possiamo distinguere diverse tipologie di tornio. Sul mercato sono disponibili torni a due, tre, quattro e cinque assi. Ovviamente, più il numero di assi sale più viene facilitata la lavorazione in tutte le direzioni rendendo possibile la lavorazione di componenti molto complessi.

Qual è la principale differenza tra il tornio tradizionale e quello CNC? Il tornio tradizionale è messo in funzione da un operatore e necessita di un monitoraggio continuo sulla lavorazione, mentre con il tornio a controllo numerico è possibile programmare il processo di lavorazione a computer, rendendo l’intera produzione più efficiente e precisa.

Tornio CNC: vantaggi

La presenza del sistema computerizzato conferisce al tornio CNC una serie di importanti vantaggi rispetto alla macchina manuale:

– La lavorazione con il tornio a controllo numerico garantisce una precisione e un’accuratezza più elevata, anche per i componenti complessi
– La velocità di produzione è notevolmente aumentata
Costi e tempi di consegna dei prodotti finiti sono ridotti
– Con il tornio CNC è possibile lavorare un’ampia varietà di pezzi, dai più semplici ai più difficili
– Il margine di errore è ridotto al minimo
– Il cambio di utensile è automatizzato, riducendo i fermi macchina e i tempi di lavorazione
– Il tornio a controllo numerico è dotato di un dispositivo di protezione completamente chiuso o semichiuso, garantendo la sicurezza dell’operatore
– I parametri di lavorazione sono inseriti tramite il software specifico e tutta la lavorazione procede in modo automatico.

Covis Group è dotato di un reparto di tornitura con impianti a controllo numerico di alta tecnologia, in grado di lavorare componenti fino a 20 tonnellate. Alcuni dei nostri impianti sono dotati di 5 assi e garantiscono precisione e velocità della produzione.

Vuoi saperne di più sulle macchine CNC che utilizziamo o chiederci un preventivo? Contattaci a sales@covisgroup.it

 

Share This Post

Articoli correlati