riporti saldatura

Riporti di saldatura contro l’usura

Sono molti i settori industriali in cui c’è la necessità di contare su componenti meccanici resistenti e durevoli, in grado di mantenere alti gli standard di produttività anche in seguito ad un utilizzo prolungato.

Uno dei problemi più comuni dei componenti meccanici è infatti la difficoltà a mantenere inalterata l’efficienza e la funzionalità sul lungo periodo, limite che spesso si riflette sulla qualità del prodotto finito.

Per ovviare a questa problematica, in molti casi è fondamentale prevedere dei riporti di saldatura nelle componenti a rischio usura, in modo da aumentare la loro resistenza e renderle e in grado di sopportare maggiormente le sollecitazioni a cui sono sottoposte.

 

Cos’è un riporto di saldatura

I riporti di saldatura coprono l’importante funzione di rinforzare le parti soggette a fenomeni di usura, per favorire l’efficienza del componente e aumentare la sua durata nel tempo.

Inoltre, la presenza di un riporto di saldatura sulle zone più a rischio permette di ottenere un notevole risparmio sui costi della manutenzione ed evitare guasti improvvisi ai macchinari, che possono causare lunghi fermi produttivi indesiderati.

Le saldature di riporto portano grandi vantaggi ad una grande varietà di applicazioni, dall’industria siderurgica a quella meccanica.

 

I riporti di saldatura di Covis Group

In Covis Group realizziamo riporti di saldatura su un’ampia gamma di componenti con diversi metodi di saldatura, come ad esempio:
• GTAW
• GTAW filo a caldo (anche con doppio filo)
• GMAW
• FCAW
• SMAW
• SAW a filo
• SAW a nastro

Ogni lavorazione prevede una iniziale analisi delle condizioni lavorative e delle sollecitazioni a cui verrà sottoposto il componente, a cui segue una attenta valutazione sia del materiale di riporto sia del metodo di saldatura più indicato.

Tutti i progetti sono gestiti in modo personalizzato, con lo scopo di ottenere la massima sicurezza e affidabilità della lavorazione per le specifiche circostanze.

Vuoi avere ulteriori informazioni sui riporti di saldatura o chiederci un preventivo? Contattaci a sales.covis@covisgroup.it

Share This Post

Articoli correlati