Il Garnet e le sue applicazioni

Il Garnet è un minerale appartenente al gruppo dei granati  utilizzato,  grazie alle sue caratteristiche, in molteplici processi di pulizia e sabbiatura.Chimicamente inerte, privo di sostanze tossiche, non emette radiazioni, non è cancerogeno ed è estremamente resistente.

Negli ultimi anni è stato impiegato soprattutto nei procedimenti di sabbiatura dove ha sostituito la silice libera che si è dimostrata tossica e dannosa per l’ambiente. Unito all’acqua ad alta pressione, il Garnet è usato per tagliare l’acciaio ed altri materiali (Waterjet Cutting).

A seconda della granulometria, il Garnet può essere utilizzato in svariate tipologie di lavorazioni: <

  • da 0,707 a 1,68 mm (mesh 12/24): pulizia aggressiva del ferro, rimozione di spessi strati di ruggine e • vernice;
  • da 0,42 a 0,841 mm (mesh 20/40): pulizia di fusioni in ghisa, anticatura del marmo;
  • da 0,25 a 0,60 mm (mesh 30/60): sverniciatura abrasiva su ferro; pulizia di superfici in cemento o di pietre non delicate;
  • da 0,177 fino a 0,42 mm (mesh 80): utilizzato principalmente nel taglio waterjet, sverniciatura e pulizia di legno duro, mattoni, pietre, tavelle; rimozione antivegetativa delle imbarcazioni e  dei residui su ferro dopo il taglio laser. • da 0,125 a 0,25 mm (mesh 120): adoperato soprattutto per il taglio e la sabbiatura del vetro e per i lavori di pulizia più delicati, come la pulizia di manufatti lignei di pregio, dove si ha la necessità di rimuovere la vernice senza incidere la fibra di legno. Utile anche per la smerigliatura della carrozzeria di auto o moto e di cerchi in lega e per rimuovere graffiti da superfici o manufatti nei quali si richiede un’eccellente resa estetica. 

Devi affrontare una sabbiatura e non sai quale dimensione di Garnet utilizzare?

Affidati ai nostri esperti. Contattaci!

Share This Post

Articoli correlati