Garnet: un materiale abrasivo versatile

Il Garnet, uno dei più duri e tenaci minerali conosciuti, fa parte del gruppo dei granati, composto per il 97-98% da Almandino. Ridotto in granuli di dimensioni variabili, questo materiale solitamente viene impiegato nella lavorazione e nel trattamento dei metalli.

Grazie ai suoi indiscussi vantaggi rispetto agli altri materiali abrasivi, il Garnet può essere utilizzato in diverse tipologie di lavorazioni a seconda della sua granulometria. Gli impieghi più comuni sono: processi di sabbiatura, il taglio ad acqua, la pulizia abrasiva, la pulitura e la sverniciatura su ferro.

Per scoprire tutti gli utilizzi del Garnet nel dettaglio clicca qui.

Quali sono i principali vantaggi del Garnet?

Elevata durezza e peso specifico

La scala Mohs, utilizzata in mineralogia per classificare la durezza dei minerali, attribuisce al Garnet una durezza di 8 punti su 10, inserendolo nel gruppo dei minerali duri. Inoltre, il peso specifico di 4,1 Kg./dm.3 contribuisce a renderlo molto adatto alle operazioni di sabbiatura.

Assenza di materiali inquinanti, ferro e metalli liberi

Il Garnet è privo di elementi inquinanti, che lo renderebbero difficile da smaltire e causa di un pesante impatto ambientale. L’assenza di metalli liberi invece garantisce un impatto ecologico conforme alle normative ambientali.

Bassa polverosità e inerzia chimica

Durante l’utilizzo il Garnet non dà vita a polveri tossiche o chimicamente reattive, garantendo una situazione di lavoro sicura e una maggiore facilità di smaltimento.

Possibilità di riutilizzo

La bassa friabilità del Garnet lo rende un materiale in grado di assicurare alte velocità di sabbiatura e allo stesso tempo un minore consumo di abrasivo. Confrontandolo con altre tipologie di materiali utilizzati per le stesse lavorazioni, il Garnet non perde di efficacia dopo l’utilizzo e può quindi essere impiegato più volte, aumentando l’efficienza dei processi.

Costo ridotto rispetto ad altri materiali abrasivi

Impiegato nelle lavorazioni di sabbiatura, il Garnet mantiene un costo ridotto rispetto ad altri materiali abrasivi grazie alla sua facilità di smaltimento e alla possibilità di riutilizzo.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del Garnet, contattaci: covistone@covisgroup.it

Share This Post

Articoli correlati