Processo Produttivo

Processo Produttivo Processo Produttivo Processo Produttivo

La personalizzazione

Tutta la produzione Covis è personalizzata. Prodotti e componenti di piccole e grandi dimensioni, in quantità limitate o rilevanti, vengono realizzati su disegno, secondo le specifiche richieste dalla committenza.

La lunga esperienza nel settore meccanico e la varietà di settori serviti permettono all’azienda di poter giocare un ruolo chiave anche nella consulenza tecnica, suggerendo migliorie funzionali al progetto.

Il processo di sviluppo del prodotto

Covis gestisce e controlla la realizzazione del prodotto in un sistema di Qualità Totale, dalla selezione della materia prima fino alla consegna.

Processo Produttivo
  • Il processo inizia da un’accurata analisi dei requisiti tecnici e qualitativi della commessa, in termini di lavorazioni, materiali e collaudi.
  • Solo acciai e leghe speciali di provenienza europea, in prevalenza italiani, con garanzia di rintracciabilità entrano in un ciclo produttivo scandito da precisione ed efficienza.
  • La produzione ha solitamente inizio da un pezzo grezzo forgiato, oppure con il taglio del componente da una barra d’acciaio o lamiera o un prodotto di fusione o costruzione saltata.
  • I pezzi vengono poi sottoposti alle fasi di trattamento termico, prove meccaniche, controlli non distruttivi e lavorazioni su macchinari a controllo numerico, fino all’assemblaggio e alle prove di collaudo finali:
    - controlli dimensionali per la verifica delle tolleranze;
    - test di durezza;
    - prove non distruttive quali ultrasuoni, particelle magnetiche, liquidi penetranti e visivi.
  • Quando richiesto, vengono eseguiti successivamente, presso fornitori qualificati processi speciali quali rivestimenti/verniciature.
  • Le saldature e i riporti eseguiti sono opera di personale qualificato e certificato secondo le normative europee e americane.
  • Covis gestisce inoltre l’iter di Non Conformità e richieste di deroga inviando al cliente un rapporto e identificando il pezzo non conforme.
  • Durante tutto il ciclo produttivo, Covis gestisce le ispezioni di controllo, sia interne, che presenziate da ispettori dei clienti o degli enti certificatori, assicurando la conformità del prodotto e/o del materiale alle specifiche richieste
Contattaci